CHI SIAMO

Dal 1983 ci occupiamo di progettazione meccanica e di macchinario industriale.

Chi siamo

LA STORIA

Lo studio professionale EUREKA DESIGN ha iniziato l’attività nel 1983 operando nella progettazione meccanica di macchinari industriali.

Negli anni successivi, a seguito delle richieste del mercato, si è dotato di attrezzature e personale in modo da fornire altri servizi, correlati e complementari alla progettazione, quali la manualistica tecnica e i cataloghi ricambi.

Dall’inizio degli anni ’90, con l’avvicinarsi dell’entrata in vigore delle Direttive europee del Nuovo Approccio sulla sicurezza delle macchine e per meglio seguire le nuove problematiche che si sono presentate Eureka Design si è suddiviso operativamente in due settori:

ENGINEERING, che segue la progettazione industriale e la documentazione tecnica di prodotto;
CONSULTING, che fornisce consulenza e supporto tecnico sulla sicurezza delle macchine industriali.

La suddivisione è solo operativa poiché fiscalmente e finanziariamente lo studio rimane un’unica entità.

LA FILOSOFIA

Eureka Design, in oltre 30 anni di attività, ha acquisito una grande esperienza negli aspetti tecnico – progettuali – costruttivi – funzionali e della sicurezza delle macchine industriali.

La Divisione Consulting fornisce consulenza e supporto tecnico e operativo su tutti i requisiti dalle seguenti direttive del Nuovo Approccio: Macchine (2006/42/CE), Bassa Tensione (2014/35/UE), Compatibilità Elettromagnetica (2014/30/UE), ATex (2014/34/UE), Prodotti da Costruzione (305/2011/UE e successive modificazioni). Verifiche e perizie anche asseverate sulla sicurezza del macchinario Industriale. Dal 2017 consulenza e perizie giurate sulla conformità di macchine e impianti ai requisiti di Industria 4.0.

IL PERSONALE

Il personale è composto da tecnici e progettisti qualificati, esperti, diplomati e laureati.

Inoltre, quando le esigenze lo richiedono, ED dispone di una serie di collaboratori esterni, professionisti e specialisti in varie branchie della tecnica: ingegneria strutturale, meccanica, elettrica, elettronica, esperti di lavorazioni meccaniche, ecc.
Tutto il nostro personale e quello esterno di ED è soggetto ad un costante aggiornamento tecnico multidisciplinare.

I PLUS

Sono il risultato di oltre 30 anni di lavoro, di fatiche, di risultati… e anche di errori, che ci hanno però spinto sempre a trovare il modo per non ripeterli!

Iter tipico della procedura di valutazione conformità CE per le direttive Nuovo Approccio:

  • Valutazione dei rischi
  • Verifica dei R.E.S.
  • Verifica dei documenti dei fornitori
  • Calcolazioni e FEM di verifica
  • Esecuzione delle prove e/o verifica dei risultati
  • Manuale istruzione all’uso e alla manutenzione
  • Fascicolo tecnico